Registrazione per terapisti e terapiste, naturopati e naturopate

In virtù della collaborazione con il Registro di Medicina Empirica RME, dal 1.1.2018 è possibile registrarsi anche presso l’Ufficio terapisti EGK con la procedura semplificata.

L’accreditamento presso l’Ufficio terapisti EGK è effettuato in base ai metodi registrati nel RME che sono riconosciuti dalla EGK-Cassa della salute secondo l’elenco dei metodi RME attualmente in vigore. L’elenco è disponibile sul sito web del RME.

Richiesta di registrazione
Per la registrazione potete stampare il modulo PDF (vedi il download qui sotto) oppure richiederne una copia telefonando all’Ufficio terapisti EGK al numero +41 (0)32 623 64 80 o inviando un’e-mail a info@fondation-sne.ch.

Compilare il modulo in tutte le sue parti, allegare una copia del marchio di qualità RME corrente e spedire tutto all’indirizzo:

Ufficio terapisti EGK, Dornacherplatz 19, 4500 Soletta oppure scansionare i documenti e inviarli via e-mail a info@fondation-sne.ch.

Riconoscimento e durata della registrazione
Il riconoscimento è valido a partire dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui l’Ufficio riceve la documentazione completa per la richiesta.
La durata del riconoscimento va dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, per il primo anno decorre dal mese di registrazione al 31 dicembre.
Possono essere rilevati solo indirizzi di persone che praticano in Svizzera o nel Liechtenstein.

Costi / corsi di perfezionamento / variazioni di indirizzo
L’Ufficio terapisti EGK applica una tassa annua di CHF 42.- (IVA escl.) a persona quale costo di registrazione. Tale importo serve a coprire le spese di amministrazione e può essere soggetto a variazioni in qualunque momento. Gli attestati di partecipazione a corsi di perfezionamento devono essere trasmessi soltanto al RME ai sensi del suo regolamento interno. Va comunicata solo al RME anche qualsiasi variazione d’indirizzo o modifica amministrativa.

Cancellazione della registrazione / nuova registrazione
La registrazione all’Ufficio terapisti EGK può essere disdetta in qualsiasi momento. In caso di cancellazione dal Registro di Medicina Empirica RME, la registrazione presso l’Ufficio terapisti EGK scade al termine dell’anno civile in corso. Per richiedere una nuova registrazione bisogna risultare regolarmente iscritti presso il Registro di Medicina Empirica RME.

Rinnovo
La registrazione si rinnova per un anno se al 31 dicembre risulta pagata la tassa annua di CHF 42.- (IVA escl.) e l’iscrizione al Registro di Medicina Empirica RME è ancora valida.

Download modulo di registrazione