Criteri qualitativi adottati dall’Ufficio terapisti EGK
Per la Fondazione SNE è fondamentale che sia garantita una qualità elevata dei trattamenti di medicina naturale ed empirica. Essa richiede quindi che i terapisti riconosciuti siano certificati in base a direttive chiare che prevedano requisiti di formazione e perfezionamento professionale al passo con i tempi.
I terapisti e i naturopati iscritti nell’elenco terapisti della EGK soddisfano i seguenti requisiti:
- Formazione comprovata e conclusa con esito positivo presso un istituto professionale che preveda un numero minimo di ore di formazione nella medicina tradizionale e complementare per un metodo specifico.
- Perfezionamento periodico, esperienza, esercitazioni, capacità di accoglienza dei pazienti, opportunamente documentati
- Obbligo di informazione ai pazienti
- Tenuta di uno schedario dei pazienti
- Buona reputazione
I terapisti iscritti nell’elenco della EGK hanno quindi completato una formazione terapeutica seria, frequentano regolarmente corsi di perfezionamento e sono informati in merito alla responsabilità che si assumono nei confronti dei pazienti.
Le direttive e i criteri qualitativi non costituiscono una garanzia di successo del trattamento. L’Ufficio terapisti EGK non verifica la qualità del lavoro svolto dai singoli terapisti e neppure la loro integrità e condotta sociale.