Premio d'incoraggiamento SNE

Il premio della Fondazione SNE è un riconoscimento assegnato per un progetto concluso (per es. relativo a nuovi metodi terapeutici destinati a migliorare la resilienza) nell’ambito della medicina naturale e della medicina empirica, che promette di rafforzare in futuro le risorse per la salute. Tramite il premio si vuole promuovere la diffusione di ulteriori conoscenze innovative, semplici ed efficaci in cui la Fondazione SNE intravede un grande potenziale per il futuro.

Il concorso è rivolto a chiunque si occupi in maniera strutturata del trattamento delle malattie e del rafforzamento delle risorse per la salute nel contesto della medicina naturale ed empirica.

L’assegnazione del premio è decisa dal Consiglio di fondazione della SNE Fondazione per la medicina naturale ed empirica.

Criteri generali

• Il progetto è stato completato.
  • L’elaborato può essere redatto e presentato da singole persone o da gruppi.
  • Se si tratta di una collaborazione multidisciplinare, devono essere descritti concretamente i compiti svolti dai diversi soggetti e va indicato un referente di progetto.
  • Una parte dell’elaborato è dedicata a spiegare come quanto sviluppato possa essere trasferito anche a gruppi più numerosi o diversi di pazienti/residenti/clienti.

Criteri principali relativi al contenuto del lavoro / progetto presentato

• L’argomento trattato contribuisce allo sviluppo della medicina naturale, della medicina complementare o della terapia integrativa.
  • Il lavoro presentato sviluppa in maniera originale e innovativa l’argomento prescelto.
  • L’attuazione di quanto proposto migliora direttamente o indirettamente le conoscenze o porta a una migliore qualità delle cure e dell’assistenza.
  • Si descrivono le possibili prospettive future a livello applicativo.
  • L’elaborato deve contenere una descrizione del progetto e indicare i passi concreti per la sua attuazione.
  • Altre informazioni necessarie sono: una descrizione del gruppo target di pazienti/residenti/clienti, una chiara riflessione originale sul lavoro svolto e una presentazione e valutazione coerente dei risultati ottenuti.

Premio SNE

Il premio SNE ammonta a CHF 5 000 ed è un riconoscimento per il lavoro presentato.

Premiazione

La premiazione e la presentazione del lavoro premiato hanno luogo in occasione del simposio SNE a Soletta. Il simposio si tiene ogni anno in autunno.

Domanda di partecipazione

Si prega di inviare la candidatura compilata in tutte le parti al seguente indirizzo postale. Utilizzare il modulo di candidatura sottostante. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio di ogni anno.

Premio d'incoraggiamento SNE 2024

Siamo lieti di accettare le candidature di progetti completati (ad esempio, un nuovo metodo di trattamento per rafforzare la resilienza) nel campo della naturopatia e della medicina empirica per l'assegnazione del premio d’incoraggiamento 2024.